VALUTAZIONE SEMINALE MEDIANTE ANALISI COMPUTERIZZATA

 

L'esame seminale rappresenta il primo step in un percorso terapeutico di coppia verso la gravidanza. Un'attenta analisi del medesimo è in grado di fornire chiare indicazioni sulla tipologia di trattamento cui indirizzare la coppia.

Al fine di garantirne un'elevata attendibilità, tale indagine richiede un periodo di astinenza che varia da un minimo di 3 giorni a un massimo di 5 giorni. Tale analisi consta di 2 fasi di valutazione:

- valutazione macroscopica (volume, aspetto, pH, fluidificazione, viscosità)

- valutazione microscopica (concentrazione, motilità e morfologia)



 

La nostra struttura dispone di un servizio di analisi computerizzato in grado di garantire una valutazione microscopica altamente dettagliata e sofisticata.


Il nostro sistema consente  di riconoscere ed identificare tra le varie cellule ogni singolo spermatozoo e, tramite l'ausilio di software di ultima generazione, di tracciarne la direzione e di calcolarne la velocità di movimento in modo da poterlo discernere e classificare tra le varie classi di movimento (progressivo, non progressivo, immobile).

 
 

L'esame risulta essere molto dettagliato ed esaustivo. E' possibile quindi individuare diversi parametri quali Linearità, Velocità curvilinea, Velocità lineare, Velocità di traiettoria media e molti altri, che ad occhio nudo non sarebbe possibile rilevare. I sofisticati software tramite algoritmi permettono quindi una valutazione minuziosa di tutta la popolazione spermatica.

Il CENTRO inoltre, dopo aver effettuto l'esame, metterà a disposizione un professionista del nostro staff per offire una spiegazione molto dettagliata circa l'esito dello stesso, e tramite l'ausilio di supporti audio/video renderà partecipe la coppia della condizione riscontrata.