Blog

5 COSE CHE NON SAPEVI SUGLI SPERMATOZOI

Gli spermatozoi rappresentano le cellule gametiche maschili che hanno il compito di raggiungere le cellule gametiche femminili e fecondarle durante la riproduzione sessuale. Esistono 5 cuorisità che non tutti conosceranno :

 

1- Gli spermatozoi non tengono conto delle dimensioni dell'animale. Infatti non sempre un animale più grande possiede spermatozoi più grandi, anzi, basti pensare che lo spermatozoo più grande in natura appartiene ad un moscerino (drosophila) ed è grande circa 2 cm , a differenza dello spermatozoo umano che misura 0,07mm

 

 

2- Il viaggio degli spermatozoi per raggiungere l'ovulo e fecondarlo non è affatto un percorso semplice. Nonostante il breve tratto che dovranno percorrere, circa 10-15cm, impiegano dalle 2 alle 24h post eiaculazione. Riescono inoltre a sopravvivere anche 4 giorni all'interno dell'apparato riproduttore femminile.

 

 

3- Gli spermatozoi sono incapaci di girare a sinistra. Un team di studiosi americani infatti,  grazie ad un avanzato sistema a LED, è riuscito ad osservare il percorso di circa 1500 spermatozoi e a notare come questi non riescano a girarare verso sinistra, orientando il loro movimento quasi sempre verso destra.


 

4- Gli spermatozoi raramente nuotano, preferiscono infatti strisciare lungo le pareti della vagina.

 

 

5- Il riscaldamento globale li uccide. Lo affermano i dati delle banche del seme francesi, che hanno registrato come negli ultimi 34 anni si sia verificato un calo notevole della concentrazione spermatica. Surriscaldamento globale e fertilità quindi non vanno molto d'accordo.